Informazioni personali

La mia foto
Sono una persona molto semplice,mi piace leggere,viaggiare,fare piccoli lavori di ricamo e cucinare. Il ricamo era una delle passioni di mia madre;è da lei che ho imparato ed ho cominciato ad apprezzarlo. realizzo tante cosine per il neonato,i bimbi, la casa ,le occasioni speciali.Se vi piace qualcosa non esitate a contattarmi !!!

venerdì 22 luglio 2011

I secondi di carne

Polpette sulle"pampine di lumia "( Ricetta siciliana)
Polpette sulle foglie di limone
per 4 pers.
  • 500g carne di vitello tritata
  • 2 uova
  • 80g di grana grattugiato
  • prezzemolo
  • buccia grattugiata di 1/2 limone
  • un cucchiaio di succo di limone
  • un cucchiaio di pangrattato
  • sale
  • 20 foglie di limone lavate e asciugate.
Mettere la carne in una ciotola,aggiungere le uova,il sale, il formaggio,la buccia di limone ,il succo e il prezzemolo tritato e il pangrattato;mescolare bene per amalgamare gli ingredienti(meglio se lavorate un pò l'impasto con le mani.
Con le mani formate delle polpette e sistematele ad una ad una sulle pampine(foglie di limone),una polpetta su ogni pampina;mettete un'altra pampina sopra per coprire.( le polpette devono essere non troppo spesse, meglio se le appiattite un pò
Mettere una griglia sul fuoco sistemarvi le polpette e cuocerle dentro le pampine a fuoco lento(meglio se fatte sulla brace).Quando saranno cotte tirarle fuori dal fuoco e servire calde sulle pampine, se non sono troppo bruciate.(chiaramente le pampine non vanno mangiate!)

BUON APPETITO!!!!

Nessun commento:

Posta un commento